Rito Civile o Laico
Il rito civile è una commemorazione laica praticata quindi in assenza di liturgie di qualsivoglia credo nel profondo rispetto della famiglia coinvolta. Di norma prevede il semplice spostamento dal luogo di veglia al cimitero per il seppellimento. Un elogio funebre in merito alle opere in vita del defunto, tenuto da una o più persone a lui vicine, ne potrà tributare l’omaggio. Per caratterizzarne la cerimonia, ma anche su esplicita disposizione, si richiede la presenza di alcuni artisti musicali per accompagnare il commiato con dolci melodie.
In conformità ad una richiesta personale formulata in vita vi è un’ulteriore possibilità di onorare l’ultimo tributo. Dispensando da una formale partecipazione pubblica, si preferisce un funerale in forma privata. Solo gli intimi a conoscenza delle formalità di svolgimento del cerimoniale, eseguito con prassi religiosa oppure civile, vi prenderanno parte. Ad una successiva comunicazione, tramite manifesto o necrologia su quotidiano, sarà affidato l’eventuale annuncio alla comunità.
Si preferisce in quest’ambito non approfondire la ritualità legata ad altre religioni o professioni di fede poiché, data la vastità dell’argomento, si è data preferenza alle liturgie che per tradizione maggiormente ci riguardano. Alcune religioni, stanno gradualmente occupando un posto non secondario nell’attuale società. Tra questi culti extracattolici: il rito ortodosso, islamico, ebraico, e protestante solo per citarne alcuni.
Presso l’ Agenzia Funebre L’Altro Cielo sono stati organizzati servizi funebri per famiglie Testimoni di Geova, per famiglie di evangelici, Riti Baha’ì ecc… Tutto è stato organizzato nei particolari con attenzione e cura nel rispetto dei loro tempi e riti.
La famiglia può scegliere la modalità di saluto che ritiene più adatta. Si può anche organizzare un piccolo rinfresco per salutare i partecipanti dopo il commiato al defunto.
Rivolgetevi all’Agenzia Funebre L’Altro Cielo esprimendo le Vostre preferenze e sarete seguiti con cura e scrupolo nell’organizzazione del momento.